iit-cni-logo-v3

Boost-UP Day One - The New Generation of Materials Scientists

Da una brillante idea del nostro giovane ricercartore Valerio Voliani è nato il progetto "Boost-UP Day" realizzato con il finaziamento della società scientifica Materials Research Society.

Questo progetto prevede una serie d'incontri con gli istituti delle medie superiori del territorio toscano coi quali si parlerà di temi e tecniche legate al mondo della ricerca dei nuovi materiali sia con gli insegnanti che con gli studenti

.

 

Il primo incontro con gli insegnanti delle scuole, che ha ricevuto un riscontro positivo fra i participanti, si è tenuto presso la nostra sede in piazza san Silvestro e ha visto la participazione anche di altri ricercatori del centro .

Assime a Valerio che ha illustrato le applicazioni dei nanomateriali alla medicina abbiamo visto anche la partecipazione di :

Mauro GEMMI che ha illustrato come la microscopia avanzata permette di vedere atomi e cristalli nanometrici;

Camilla COLETTI che ha illustrato del grafene, il materiale più sottile del mondo;

Gianpiero GARAU che ha illustrato l'applicazione della biofisica strutturale per costruire strutture artificiali  tramite le proteine.

Il programma del progetto prevederà  oltre alla giornata che si è svolta ulteriori due giornate d'incontri il prossimo 15 e 22 novembre con 40 studenti provenienti dalle 6 scuole coinvolte tra Pisa e Livorno.

Il Tirreno su Boost-UP Day

 

Copyright © 2013 Istituto Italiano di Tecnologia (IIT). Via Morego, 30 16163 Genova, Italy. Tel: +39 010 71781. C.F. 97329350587 - P.I. 09198791007
Try our new site and tell us what you think
Take me there